Prenotazione
Sostenibilità al theiner’s garten
Sostenibilità al theiner’s garten
Sostenibilità al theiner’s garten
Sostenibilità al theiner’s garten
/
Home / Gastronomia

Cura per la natura. Cura per se stessi.

Un luogo d’amore ed energia

Dove oggi sorge il theiner’s garten, un tempo c’era il frutteto biodinamico della famiglia Theiner; ci chiamiamo “theiner’s garten” perché da sempre, quindi, siamo un’oasi di pace, rigenerazione e relax. Essere un bio hotel, però, è molto più che costruire in modo sostenibile e utilizzare cibo genuino. Biologico significa usare biancheria prodotta con cotone biologico certificato e detergenti e prodotti per la pulizia che rispettino la pelle e l’ambiente. Biologico significa lavorare in modo sostenibile in ogni singola area dell’hotel e credere profondamente nella propria missione.

Leggi di più
„Il consumo medio di CO₂ nel theiner’s garten è di circa 5 kg a ospite e a notte. Negli hotel tradizionali, invece, parliamo di circa 30-50 kg a ospite e a notte.“
Theiner's Garten

La storia del theiner’s garten

Biologico, rispetto della natura e alimenti sani, genuini e di origine biologica sono da sempre parte della nostra filosofia di vita. Quando nel 1980 Walter Theiner acquisì dal padre il Bergerhof, si decise di convertire la struttura all’agricoltura biodinamica. Ed è così che, dal 1984, siamo un’azienda agricola con certificazione Demeter. Sì, avete capito bene: nel 1984 il Bergerhof ha ricevuto l’ambito riconoscimento Demeter! All’inizio degli anni 2000, i fratelli Armin, Heike e Ingo Theiner iniziarono a impegnarsi sempre più attivamente nell’attività commerciale e agricola e nella relativa rilevazione dell’azienda, così Myriam e Walter Theiner decisero di investire tempo e cuore in un nuovo progetto: la costruzione e la gestione di un bio hotel. Il fatto che siano stati coinvolti tutti i fratelli e le sorelle è stata una fonte di grande gioia e soddisfazione per tutti.

Sostenibilità al theiner’s garten

Struttura sostenibile? Ovviamente!

Naturalmente, la famiglia Theiner aveva intenzione di dare vita a un edificio costruito rigorosamente secondo le linee guida dell’architettura sostenibile. Dopo tanti progetti, discussioni, cavilli burocratici e notti insonni, il momento è finalmente arrivato: il 21 marzo 2009, il theiner’s garten ha accolto i primi ospiti della famiglia Theiner. Per l’edificio sono stati utilizzati materiali edili naturali, mentre tutte le camere sono state costruite in legno. Il risultato? Camere e suite da sogno con un arredamento pensato per ridurre le radiazioni a base di materiali naturali, in cui i nostri ospiti possono sentirsi a casa. Nessun inquinamento acustico, nessun rumore, ma tanto spazio.

Sostenibilità al theiner’s garten

Positività climatica

Al Bio Hotel theiner’s garten siamo pronti ad assumerci la responsabilità del mondo che lasceremo ai nostri figli e nipoti. In qualità di uno dei primi hotel con positività climatica dell’Alto Adige, in tal senso stiamo dando un piccolo ma non trascurabile contributo. Come suggerisce il nome, “positività climatica” significa compensare il doppio della quantità di CO2 emessa, quindi siamo un passo oltre la semplice neutralità: ecco il nostro contributo per un mondo migliore.

mostra altro
Sostenibilità al theiner’s garten

Agricoltura biologica

Buona parte della frutta, della verdura e delle spezie che usiamo sono di nostra produzione. Quando stiliamo i nostri menu, prestiamo molta attenzione a inserirvi i prodotti di stagione, così da utilizzare il maggior numero possibile di ingredienti provenienti dal nostro orto. Crediamo molto nella filosofia per cui in tavola bisogna portare i prodotti di stagione. In generale, tutti gli alimenti e le bevande che trovate al theiner’s garten provengono da coltivazioni biologiche certificate. Ma cosa significa questo? Significa che la produzione agricola rispetta l’ambiente e il terreno e non vengono utilizzati pesticidi o fertilizzanti chimici e sintetici. Il benessere degli animali nell’allevamento è garantito dal mangime a base di foraggio coltivato con metodi biologici, mentre l’agricoltura biologica è sottoposta a rigorosi controlli da parte di organismi statali appositi. Siamo ben consci che questo tipo di controllo è rassicurante e aiuta a creare fiducia; ecco perché anche noi, come bio hotel, accogliamo positivamente ogni tipo di ispezione, prevista o a sorpresa, diverse volte l’anno.

mostra altro
Sostenibilità al theiner’s garten
/

Abbiamo la certificazione Demeter!

Demeter e.V. è la più antica associazione biodinamica che ci sia. L’agricoltura Demeter è considerata la forma di agricoltura più sostenibile in circolazione, e spesso va ben oltre i requisiti del regolamento dell’UE in merito a prodotti biologici. In questo tipo di agricoltura, i contadini utilizzano preparati biodinamici per rafforzare la salute del suolo e delle piante, incentivare le influenze astrali e produrre così alimenti particolarmente sani e genuini. Per il loro lavoro, tengono anche conto dell’influenza della luna e delle stelle (calendario lunare) e seguono un’agricoltura a ciclo il più chiuso possibile. I prodotti Demeter sono i migliori quando si tratta di alimentazione biologica!

Leggi di più
mostra altro
„Sapevate che il theiner’s garten è il primo hotel in Italia con certificazione Demeter? Siamo estremamente felici di questo riconoscimento e di questo onore. Vi diamo un caloroso benvenuto: prego, accomodatevi!“
Theiner's Garten

Premi importanti

ClimaHost 2019 come hotel a più basso impatto climatico di tutta l’area alpina | Sigillo di garanzia ClimaHotel | Premio speciale dalla giuria Premio mobilità Alto Adige| Certificazione Demeter (1° hotel in tutta Italia) | GEO SAISON 2022

Sostenibilità al theiner’s garten

Sostenibilità interna

Il nostro obiettivo al theiner’s garten è di agire in modo sostenibile, di mantenere il consumo di CO2 il più basso possibile e di compensare quest’ultimo con misure appropriate. Tutti possono dare il proprio contributo. Avete qualche suggerimento da darci? Accogliamo con piacere ogni consiglio su come gestire ancora meglio le risorse!

Risparmio energetico
  • Le luci vengono accese solo quando necessario. Se dalle vetrate del bar, della sala da pranzo o della piscina coperta filtra il sole, le luci restano spente!
  • Il riscaldamento e il climatizzatore sono accesi solo nelle camere effettivamente occupate.
  • Gli elettrodomestici e le piastre elettriche vengono accesi solo quando necessario.
  • L’orario di apertura della sauna viene modificato a seconda della domanda.
  • I nostri pannelli solari o fotovoltaici coprono in media il 50% del fabbisogno energetico annuale.
Riduzione dei rifiuti e raccolta differenziata
  • Quando e dove possibile, si evita di produrre rifiuti inutili.
  • Carta, cartone, vetro, legno e rifiuti organici vengono raccolti, separati e riciclati.
  • I rifiuti residui vengono riposti in cassonetti salvaspazio.
  • Viene utilizzata esclusivamente carta riciclata; per uso interno ricorriamo a fogli già scritti su un solo lato.
  • I rifiuti di plastica e le microplastiche inquinano la terra e gli oceani. Per questo cerchiamo di ricorrere il meno possibile a prodotti in plastica.
  • I prodotti in imballaggi di plastica, ove possibile, vengono sostituiti con altri prodotti.
  • Vengono utilizzate solamente pellicole trasparenti riciclate e prodotte senza plastificanti. Inoltre, evitiamo il più possibile i fogli in alluminio.
  • Al bar non vengono utilizzate cannucce.
  • Le bottiglie di plastica degli ospiti vengono riciclate.
Acqua
  • L’acqua è un bene prezioso da usare con la massima parsimonia. Per questo, facciamo tutto il possibile per evitare di contaminare le acque sotterranee.
  • Non si lascia scorrere l’acqua inutilmente.
  • Di notte, l’acqua della vasca Kneipp viene chiusa, a meno che non venga utilizzata per innaffiare il giardino.
  • I detersivi e i detergenti biodegradabili vengono usati con moderazione. Anche i detergenti e i detersivi biologici possono infatti avere un impatto sulle falde acquifere, sui fiumi e sui laghi.
  • Le lenzuola e gli asciugamani vengono cambiati solo se richiesto espressamente dagli ospiti. Non vengono mai usate tovaglie.
Alimenti
  • Viene profuso grande impegno nella produzione di alimenti biologici. È nostra preoccupazione evitare sprechi, così da gettare tra i rifiuti organici solo il minimo.
  • I prodotti vengono acquistati in modo selettivo e in quantità misurate affinché siano sempre freschi.
  • Gli avanzi sono altrettanto preziosi e vengono riutilizzati in modo abile e creativo. Ad esempio, le verdure avanzate finiscono nel brodo vegetale o nel minestrone, il pane è usato per fare le patatine servite al bar, ecc.
  • Volutamente, il cibo è servito in porzioni piccole: nel caso, si può sempre ordinarne un’altra! In questo modo, nella spazzatura finiscono meno rifiuti.
  • Si presta attenzione alla stagionalità degli alimenti. Ad esempio, le arance fresche sono disponibili solo quando in Italia sono mature.
  • Per la carne, è particolarmente importante che sia della migliore qualità a livello locale. Allo stesso tempo, si cerca di ridurre consapevolmente il quantitativo di piatti a base di carne.
Attenzione al prossimo
  • Per noi, “sostenibilità” significa anche essere predisposti e attenti agli altri, e aiutarsi a vicenda quando qualcuno è in difficoltà. Ci mostriamo umani e, se necessario, ci rimbocchiamo le maniche e svolgiamo compiti non nostri.

Partnership “Bio hotels”

Il theiner’s garten fa parte dell’associazione Bio hotels, un’unione di oltre 80 hotel e ristoranti in Germania, Austria, Svizzera e Italia fondata 20 anni fa. Tutte queste strutture, come il theiner’s garten, lavorano in modo al 100% biologico. L’elenco delle misure e dei requisiti per far parte dell’associazione è lungo (il consumo massimo di CO2 pari a 40 kg per ospite è solo uno dei tanti punti di tale elenco). A questo proposito, con i suoi valori il theiner’s garten è un autentico pioniere tra i vari hotel, e di questo siamo incredibilmente orgogliosi.

Leggi di più

Parte dell’associazione “ZEMA LIFEalps”

Il theiner’s garten fa anche parte dell’associazione “ZEMA - LIFE OF ALPS”. Si cerca di promuovere vacanze senza auto e, partecipando, i nostri ospiti ricevono alcuni vantaggi, come ad esempio un’auto a idrogeno a prezzo scontato.

Prenotare una vacanza sostenibile

Leggi di più
theiner’s garten
Famiglia Theiner // Via Andreas Hofer 1
39010 Gargazzone presso Merano // Italia
IT02513080214
T +39 0473 490880 // info@theinersgarten.it